Spazio fisso dell'evento

- Area TIBET curata dall'Associazione Tso Pema

Dal 7 al 9 luglio uno spazio del Castello dell’Abate sarà illuminata dai colori del Tibet: l’area sarà curata dall’Associazione TSO PEMA e animata dai Monaci tibetani, ambasciatori della loro cultura di Pace, e depositari di una plurimillenaria filosofia di armonia e benessere. In quest’area, impreziosita dall’arte tipica, dai disegni e dai simboli del Tibet, i Monaci eseguono il colorato e simbolico rito del Mandala, e guidano momenti di Meditazione.

Tso Pema Non Profit è un'associazione fondata a Roma il 10 dicembre 2010, una data simbolicamente significativa per la ricorrenza di due anniversari: Giornata internazionale dei Diritti Umani e commemorazione del Premio Nobel per la Pace conferito a SS il H.H. the Dalai Lama nel 1989.

Tre i fondatori: Lobsang Soepa, monaco tibetano, Gianrico Marletta, reporter free lance e film maker, e Marisa Burns, insegnante di inglese; persone profondamente diverse l’una dall’altra per provenienza, attività e storia personale, ma fortemente accomunate dall’idea che ?"Aiutare gli altri è il modo per trovare la propria felicità".

Tso Pema dedica buona parte delle sue attività alla promozione della cultura di pace tibetana, basata sulla pace e sulla compassione reciproca tra tutti gli esseri umani: letture condivise, corsi di cucina tibetana, lezioni di Yoga, appuntamenti di meditazione, conferenze.

Tso Pema è molto attiva anche nell’opera di informazione e sensibilizzazione sulla nefasta situazione che vivono i monaci e l’intera popolazione del Tibet, soggetti a una sanguinosa persecuzione.

All’evento Officine del Buon Vivere partecipa anche la guida spirituale dell’Associazione, LOBSANG SOEPA, monaco tibetano. Nato in Tibet nel 1970, ha frequentato per alcuni anni scuole cinesi; è entrato nel monastero del suo paese all’età di 15 anni. Nel 1992 si è poi trasferito in India, per completare gli studi monastici, presso il Monastero Gelupa, di Gaden Jangste. Nel 2010, dopo circa 20 anni di studi della filosofia buddhista, ha completato gli esami nel primo livello di “Ghesce”.

Per maggiori informazioni sull’Associazione Tso Pema, ecco il link al sito: https://www.tsopemanonprofit.org/chi-siamo