08 Luglio 2017

20,30 - Incontro con l'Autore: Daniela Romano

Officine del Buon Vivere ospita la presentazione del romanzo d’esordio di Daniela Romano: edito dalla BookSprint Edizioni, "Underwater" è ambientato in Costa d’Amalfi, un piccolo pezzo di Paradiso a un passo dalla città dell'autrice, Avellino.

Insieme ai protagonisti del romanzo si potrà passeggiare tra le arcate e i vicoli di Atrani, gustare un sorbetto al limone appollaiati sulle scalinate del Duomo di Amalfi, ammirare il panorama mozzafiato sulla Terrazza dell'Infinito a Ravello, inebriarsi fra i colori sgargianti dei mosaici nella Villa di Vietri, fare lunghi bagni nel mar cobalto di Positano o emozionarsi come bambini tra le luci d'artista di Salerno.

Ma ad essere descritto non è solo quello che è facilmente visibile agli occhi di tutti, perché insieme a Maya sarà possibile immergersi in un luogo nascosto e sconosciuto, proprio sott'acqua. Con lei, infatti, potremo nuotare nel profondo blu fluttuando tra vita e colori. Il presepe subacqueo nella Grotta dello Smeraldo, per esempio, sarà l'ambientazione di una scena del romanzo, che ripropone la celebre processione sottomarina che avviene ogni Natale.

In alcuni luoghi citati nel romanzo, poi, i più giovani potranno ritrovare alcuni dei punti nevralgici della movida della zona, anche se abilmente inseriti con degli pseudonimi. Sarà facile intuire come la famosa gelateria dove i protagonisti gusteranno la tipica brioche con il gelato sia in realtà il Nettuno di Salerno e la discoteca ricavata in una vera e propria grotta dove andranno a festeggiare l'esame di Maturità nasconda la famosa Africana Famous Club di Praiano. Per non parlare del lussuosissimo Hotel Cassandra e della sua Infinity Pool sospesa tra cielo e mare che rimanda, invece, al celebre Hotel Caruso di Ravello.

Così, la semplice vita di una diciottenne divisa tra l'ultimo anno di liceo, dei simpatici amici e un'invadente famiglia, avrà come sfondo delle location d'eccezione che renderanno tutto più magico, cornice ideale per innamorarsi e sognare. Ma il vero e proprio protagonista sarà sicuramente il mare, quel mare dalle mille sfumature d'azzurro che Maya ama con tutta sé stessa e che rivede ogni volta negli occhi azzurri di lui, disarmanti e familiari al tempo stesso e in cui, per la prima volta nella sua vita, avrà paura di immergersi ed esplorare.

Un romanzo giovane, che riesce a regalare la spensieratezza e l'ironia tipica dell'adolescenza, quel cocktail di emozioni intense, fragilità e sentimenti in cui immedesimarsi risulta spontaneo e non sognare diventa impossibile, fino ad arrivare ad un finale inaspettato che lascia presupporre e sperare in un seguito. Il volume è ordinabile nelle migliori librerie italiane e disponibile su Amazon e nei principali store on-line sia in versione cartacea che digitale.

Clicca qui per visualizzare un’intervista all’Autrice