07 Luglio 2017

18,00 - Laboratorio FRUTTA DA FAVOLA

L'Associazione Pabulum presenta un coloratissimo laboratorio ludico didattico, dedicato ai bambini da 5 a 8 anni: l'obiettivo è quello di insegnare attraverso il gioco.

Specchio della vita e della natura umana, leggende e fiabe abbondano di riferimenti al cibo. Non vi è praticamente racconto in cui non compaiano tavole imbandite o semplici ortaggi che il carattere fantastico di queste narrazioni riveste spesso di significati simbolici e intelligenti metafore, le quali, raggiungendo il nocciolo della nostra coscienza ci aprono a nuove consapevolezze.

Concentrandoci sulla ricchezza di citazioni e riferimenti specifici a frutta e verdura si può facilmente costruire con i bambini un percorso di conoscenza e di scoperta che li aiuti a ‘familiarizzare’ con questa tipologia di alimento, stimolandoli al suo consumo quotidiano.

Favole e fiabe stanno al nutrimento dell’anima quanto frutta e ortaggi stanno alla crescita sana del corpo. Utilizzarle in una   attività didattica come questa può aiutare i bambini a ‘simpatizzare’ con il lavoro di ricerca che si sta svolgendo per poi ‘affezionarsi’ anche al consumo di prodotti, che ora hanno storia, valore, e a volte ‘poteri magici’…

Dal favolista latino Fedro (15 ca. a.C. – 50 ca. d.C.), la cui favola più conosciuta, per tenerci in tema, è proprio ‘La volpe e l’uva’, a Esopo, ai grandi autori dei secoli successivi che hanno scritto o riscritto fiabe indimenticabili (Perrault, Andersen, i fratelli Grimm, fino ai contemporanei italiani Calvino, Rodari e Piumini, solo per citarne alcuni). Il repertorio è vasto anche tra le fiabe selezionabili secondo il criterio di questo lavoro, ovvero la presenza di frutta e verdura. L’esempio più facile e citato è certamente la zucca di Cenerentola o, ancora, la mela di Biancaneve. Ma non ne mancano altri, meno conosciuti, in cui fare conoscenza con fagioli, rape, piselli, fichi, pere, arance o raperonzoli.

Durata del Laboratorio: 1 ora
Partecipazione gratuita, preferibilmente con prenotazione al 329.9831500 -  Dott.ssa Katya Tarantino, Biologa Nutrizionista