Spazio fisso dell'evento

- Maria Grazia Voto: l'arte di trasmettere in foto i colori e le passioni interiori

Buon Vivere significa anche seguire ed interpretare le proprie passioni e trasmettere i colori che si sentono dentro. Officine del buon vivere ospita perciò dal 7 al 9 luglio l’esperienza umana e artistica di Maria Grazia Voto, che da circa cinque anni, grazie anche all’incoraggiamento di persone care, ha riaperto quel cassetto nascosto che conteneva la sua innata passione per la fotografia, il viaggio, il gusto per il bello e “il particolare”.

In questi anni e nei diversi viaggi, prima in Provenza poi a Londra, Parigi o Egitto, il suo occhio veniva catturato da particolari che ai più risultavano anonimi, come la finestra coloratissima della libreria in un paesino provenzale, oppure la distesa di fiori arancioni, mai visti prima, uscendo di fretta da Hyde Park ormai in chiusura.

Tutti scatti che raccontano la sua passione nel cogliere, con l’obiettivo fotografico, l’attimo fuggente, la bellezza nella sua semplicità, come la margherita sul balcone dopo un temporale o del fiore d’aglio nel giardino dell’amica la quale, durante una mostra, non riconosce il fiore che lei stessa innaffiava ogni giorno.

Alla stessa maniera dei pittori impressionisti i giardini sono i suoi luoghi preferiti ed è lì che trova i maggiori spunti. Solo con il tempo e l’esperienza acquisita si accorge che non serve andare tanto lontano per cercare i contrasti cromatici perché i colori che vede già stampati, sono dentro se stessa, fanno parte di lei!

Ogni soggetto che fotografa diviene frutto di una ricerca personale, non solo per caratterizzare la quotidianità o arredare le stanze delle case, degli uffici ma, anche per descrivere l’emozione della forma, miscelata a vibranti colori che riesce a cogliere ed immortalare. È così che cerca di trasferire le sue emozioni e le curiosità per il soggetto che fotografa, dando vita a scatti unici e irripetibili.

In questi ultimi tempi è nata una idea nuova...utilizzare alcuni scatti per creazioni che fanno riflettere chi le guarda portando una nota di colore e vibrante energia nello spazio che andranno ad occupare come una semplice calamita sul frigorifero, un regalo originale, una bomboniera per farsi ricordare. Perché l’arte è espressione di vita, da respirare appieno, in ogni momento della vita e in ogni stanza della casa.