09 Luglio 2017

18,30 - Workshop: Fotografare gli Alimenti - a cura di Armando Andreoli

L'esperto fotografo Armando Andreoli cura questo workshop tecnico, promosso da Mediterranea Passione, Partner organizzativo dell'evento.

Una fotografia di Food può apparire semplice, ma dietro ogni scatto c’è il lavoro in team in grado di creare insieme la sensazione esatta, l’emozione che deve regalare l’immagine fotografica. Il cibo è un soggetto così quotidiano nella nostra vita che potrebbe sembrare bizzarro dedicare tanta attenzione a come fotografarlo. Eppure, ci sono persone che svolgono proprio questo lavoro!

La differenza tra uno scatto improvvisato ad un banchetto e una foto ragionata di un piatto è la stessa che c'è tra una foto di tuo figlio che dorme sul divano e da quella di una campagna pubblicitaria di cibo per bambini.

La fotografia di food si pone il fine di immortalare le pietanze suscitando però anche specifiche sensazioni nell'osservatore. Alcune foto di cibo ad esempio, sono scattate con l'intento di trasmettere un senso di freschezza e naturalezza, altre il calore di una tazza di latte caldo, altre la sofisticatezza e la complicatezza di un piatto di alta cucina, altre semplicemente l'abbondanza e la convivialità di un pranzo domenicale e così via.

Fondamentale per chi lavora in ambito culinario, significa ricordarsi la differenza che intercorre tra lo spazio web/stampa e lo spazio della vostra cucina. In una pagina scritta non si sentono né odori né sapori, si legge, ma soprattutto, si guardano le immagini. A volte si passano ore ed ore a preparare un piatto, a perfezionarne la ricetta, con amore e con passione, e poi quando lo si fotografa, la foto non trasmette tutta la sua bontà, ma anzi, penalizza il piatto rendendolo meno gustoso ed invitante.

Questo ci fa capire quanto importanti siano le immagini nello spazio del web/stampa e quindi quanto sia fondamentale dedicar loro la giusta attenzione. Ciò che presentate su internet vi rappresenta e dà al lettore l'immagine della vostra azienda, del vostro ristorante o semplicemente di voi stessi. I piatti che rappresentano voi e la vostra passione devono essere piacevoli e gustosi da guardare.

L'arte della food photography in realtà è considerata una delle più difficili tra le specialità della fotografia: come si dice spesso "se sai immortalare il cibo, allora puoi fotografare ogni cosa!"